Il Rito del Tè è il progetto promosso dalla Compagnia Francesca Selva in collaborazione con Università per Stranieri di Siena che ha lo scopo di promuovere tra i giovani la cultura della danza contemporanea, la conoscenza del linguaggio coreografico, l’acquisizione di competenze specifiche in ambito artistico-culturale. Focus del progetto è un lavoro di ricerca nel quale gli studenti supportati da tutor, costruiscono soggetto e coreografia di una performance di teatro/danza che mettono in scena.
Un percorso innovativo durante il quale gli studenti partecipano a workshop dedicati alla lettura e all’esecuzione di una coreografia a cura della coreografa Francesca Selva e a laboratori di scrittura creativa a cura dell’attore e regista Francesco Chiantese.
Riflettendo sul tema dell’accoglienza e dell’incontro tra culture diverse a partire dal rito del tè e dal significato che assume nei diversi Paesi del mondo, i protagonisti de Il Rito del Tè, sono stati guidati nella costruzione di elaborati e coinvolti direttamente nel loro adattamento scenico. I testi hanno preso la forma di piccole drammaturgie che legate insieme hanno prodotto uno spettacolo intenso ed originale che ha la durata della preparazione e degustazione di un tè.
DETTAGLI
Interpreti: Nazaret Perales
Coreografie: Francesca Selva
Soggetto e Messa in scena: Marcello Valassina
Ufficio Stampa: Natascia Maesi
DURATA
20 minuti circa