Il Centro Danza diretto da Francesca Selva

Il Centro Danza

Il Centro Danza diretto da Francesca Selva nasce dal desiderio di creare un punto di incontro per tutti gli appassionati della danza e per chi volesse intraprendere un percorso professionale in questa disciplina artistica.

Presso la sede dell’associazione vengono effettuati corsi di danza classica, danza jazz, danza funky hip-hop per tutte le età e per tutti i livelli (principiante, intermedio, avanzato, professionista) e danza contemporanea con incursioni nel Contact-Improvisation.

Francesca Selva ha inoltre creato il corso di Movimento Armonico (diritti depositati), per chi volesse sperimentare un approccio dolce all’attività fisica.

Accanto ad un’accurata preparazione tecnica ed artistica, Francesca Selva offre la possibilità ai suoi allievi di prendere parte a stage e a spettacoli prodotti ad hoc, così da offrire loro un reale confronto con la scena, il teatro ed il pubblico.

Tutti gli allievi diventano così protagonisti di performance che, grazie ad un’esperta ed attenta guida coreografica, riescono a valorizzare le loro doti tecniche.

Inoltre la scuola offre la possibilità di poter frequentare i seminari dei ballerini professionisti della Compagnia che vengono periodicamente invitati con lo scopo di offrire nuove esperienze e autentici stage formativi per approfondire professionalmente l’interesse per la danza.

L’ Alta Formazione 

La Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A attraverso i suoi Corsi di Alta Formazione seleziona giovani danzatori e danzatrici da inserire in nuove produzioni. Le audizioni sono rivolte a giovani professionisti e semi-professionisti – con una solida preparazione classica e contemporanea, buone capacità di improvvisazione e interessati a fare una esperienza nella Compagnia di danza senese.

I Corsi di Alta Formazione 2017

Con.Cor.D.A lancia la call internazionale per la sua nuova Young Company 

Con.Cor.D.A (Consorzio Coreografi Danza d’Autore) è alla ricerca di giovani danzatori e danzatrici da inserire all’interno della propria Young Company.

formazione 1

CHI SIAMO

Con.Cor.D.A è una compagnia professionale di danza contemporanea riconosciuta e sostenuta nella sua attività produttiva e formativa dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Toscana attraverso  il programma di sostegno alle Residenze Artistiche.

 

formazione 3

YOUNG COMPANY

La Young Company è la futura compagnia di giovani danzatori e danzatrici di Con.Cor.D.A. Uno spazio di libertà e di espressione dove imparare, provare, sperimentare, fino ad arrivare all’obiettivo finale di diventare danzatori professionisti; un percorso di ricerca caratterizzato da obiettivi concreti e raggiungibili; un laboratorio di idee su cui lavorare in gruppo per crescere e confrontarsi.

formazione 2

FORMAZIONE 

Il progetto prevede un corso di alta formazione della durata di 1 anno propedeutico all’ingresso nella Young Company di Con.Cor.D.A al termine del quale gli allievi dovranno sostenere un esame. La prima parte della formazione è incentrata sulla conoscenza dello stile e del linguaggio coreografico della direttrice della Compagnia Francesca Selva. Nella seconda fase del progetto, i 5 danzatori e danzatrici che avranno superato l’esame, inizieranno un percorso professionale con contratto annuale per attività professionale da svolgere nelle produzioni artistiche previste e nelle collaborazioni con coreografi nazionali ed internazionali ospiti della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A Il luogo di svolgimento del periodo di formazione, e successivamente, delle lezioni e delle prove della Young Company è Siena nella sede del Centro Danza Francesca Selva. Il programma formativo avrà inizio il 16 ottobre 2017 mentre l’esame finale per l’ammissione alla Young Company  si terrà il 30 giugno 2018.

formazione 4

LE AUDIZIONI

Per accedere al percorso di formazione che porterà all‘ingresso nella Young Company di Con.Cor.D.A è necessario superare le audizioni. Le audizioni sono rivolte a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni. E’ richiesta una solida preparazione classica e contemporanea e buone capacità di improvvisazione. Le audizioni si terranno a Siena, presso il Centro Danza Francesca Selva (via Mentana n.61): sabato 16 e domenica 17 settembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. La prova di audizione consisterà nella partecipazione ad un workshop coreografico di tecnica contemporanea e ad una lezione di danza classica. I partecipanti dovranno, inoltre, presentare una performance coreografica della durata massima di due minuti con musica su supporto USB. Per partecipare alle audizioni inviare il proprio curriculum vitae con foto, entro e non oltre il 6 settembre all’indirizzo mail: auditions.francescaselva@gmail.com  E’ gradito ma non obbligatoriamente richiesto, l’invio di un link ad un breve video/showreel del candidato.

per formazione

BORSA DI STUDIO

Dopo i primi 3 mesi di formazione al danzatore o alla danzatrice più meritevole sarà assegnata una borsa di studio che gli permetterà di terminare la formazione senza costi.

COSTI 

Il corso di alta formazione ha un costo di euro 250 al mese.

 

I Corsi di Alta Formazione 2016 

Start for Dance, il progetto di Alta Formazione della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A 

Alta Formazione

 

Millecinquecento ore di formazione. Sette mesi di duro lavoro per migliorare la propria tecnica e acquisire nuovi stili. E ancora workshop, incontri teorici con artisti di fama internazionale e professionisti dello spettacolo dal vivo, laboratori di improvvisazione musicale, interazione danza-video-nuove tecnologie, acrobatica e teatro danza.

Tutto questo e molto altro è Start for Dance il programma di Alta Formazione professionale rivolto a giovani danzatori e danzatrici di età compresa tra i 18 e i 25 anni, promosso dalla Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A, la prestigiosa Compagnia di danza di Siena sostenuta dal MiBACT e dalla Regione Toscana.

Start for Dance è un progetto innovativo e dinamico nato per promuovere l’inserimento lavorativo dei giovani talenti. Durante il periodo di Alta Formazione, infatti, gli allievi prenderanno parte a progetti di spettacolo e performance (retribuite) che sono per loro una ulteriore occasione di formazione sul campo e un modo per mettersi alla prova. Inoltre una volta terminato il percorso di studio la Compagnia Francesca Selva si riserva la possibilità di promuovere una ulteriore selezione tra i partecipanti al corso per un eventuale inserimento nei progetti artistici della Compagnia stessa.

Start for Dance avrà inizio il 7 novembre 2016 e si concluderà il 30 giugno 2017.  L’audizione per la selezione di candidati è prevista sabato 24 e domenica 25 settembre presso il Centro Danza della Compagnia Francesca Selva (Via Mentana n. 61 Siena).

I candidati dovranno inviare il loro curriculum vitae a: auditions.francescaselva@gmail.com entro e non oltre domenica 11 settembre.

Start for Dance prevede percorsi d’insegnamento collettivi e personalizzati indirizzati a migliorare le potenzialità tecniche, creative e motivazionali di ciascun allievo e prevede lo studio di tecnica classica, punte, passo a due, tecnica contemporanea, contact improvisation e floor work, pilates, composizione coreografica, tecniche d’improvvisazione, seminari di approfondimento teatrale e seminari di approfondimento coreografico con artisti di fama internazionale.

 

START FOR DANCE – Tutti i dettagli

 

START FOR DANCE è un progetto di alta formazione professionale per giovani danzatori e danzatrici dai 18 ai 25 anni della durata di nove mesi per un totale di 1500h di formazione dal 7 novembre 2016 al  30 giugno 2017

START FOR DANCE ha come fine quello di favorire e promuovere l’inserimento lavorativo delle giovani generazioni creando figure professionali in grado di potersi immettere consapevolmente nel mercato del lavoro dello spettacolo dal vivo.

START FOR DANCE è un progetto transnazionale innovativo e dinamico che si basa su di un programma intensivo in cui ogni partecipante affronterà un percorso formativo sia tecnico che artistico. Particolare attenzione sarà rivolta anche a sviluppare percorsi d’insegnamento personalizzati indirizzati a migliorare le potenzialità tecniche, creative e motivazionali di ciascun allievo.

START FOR DANCE prevede lo studio di: tecnica classica, punte, passo a due, tecnica contemporanea, contact improvisation e floor work, Pilates, composizione coreografica, tecniche d’improvvisazione,  seminari di approfondimento teatrale e seminari di approfondimento coreografico.

Il programma di studi sarà ulteriormente arricchito anche da workshops, incontri teorici con artisti di fama internazionale e professionisti dei vari settori dello spettacolo dal vivo, laboratori di improvvisazione musicale, interazione danza-video-nuove tecnologie, acrobatica e teatro danza.

START FOR DANCE prevede la partecipazione a progetti di spettacolo e performance(retribuite) che potranno nascere nel corso del periodo formativo per offrire un ulteriore aspetto professionalizzante con il fine ulteriore di un inserimento nei progetti artistici della Compagnia una volta terminato il percorso di studio.

La frequenza è obbligatoria e potranno avere accesso al corso di alta formazione giovani danzatrici e danzatori che avranno compiuto il diciottesimo anno di età al momento dell’inizio al corso.

La preselezione dei candidati avverrà tramite valutazione del curriculum. La seconda selezione avverrà tramite audizione.

ULTIMA DATA POSSIBILE PER L’INVIO DEI CV DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

 L’audizione si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 presso: Compagnia Francesca Selva, Via Mentana n.61 – 53100 Siena

L’audizione consisterà in:

·         Lezione di danza classica.

·         Lezione di danza contemporanea.

·         Workshop coreografico e improvvisazione.

·         Colloquio individuale con lo staff.

·         Non è richiesta la presentazione di performance coreografiche proprie o di repertorio.

START FOR DANCE – PROGRAMMA ANNUALE

·         Tecnica Classica  300h

·         Punte 80h

·         Passo a due 50h

·         Tecnica Contemporanea  200h

·         Floor Work 75h

·         Contact Improvisation 75h

·         Pilates 80h

·         Tecniche di rilassamento e yoga 45h

·         Composizione coreografica  60h

·         Tecniche d’Improvvisazione (danza e teatro) 60h

·         Studio repertorio 100h

·         Storia della danza e della musica 20h

·         Glossario della danza 5h

Totale 1150h

SEMINARI

·         Anatomia I – lo scheletro 12h

·         Anatomia II – i muscoli e la coordinazione muscolare 12h

·         Anatomia III – il sistema nervoso 12h

·         Acrobatica I – tecnica 12h

·         Acrobatica II – composizione coreografica 12h

·         Danza e nuove tecnologie 12h

·         L’approccio motivazionale 4h

·         Tecniche di comunicazione 4h

Totale 80h

WORKSHOP

1.       danza tecnica contemporanea con coreografo internazionale

2.       danza tecnica contemporanea con coreografo internazionale

3.       danza tecnica contemporanea con coreografo internazionale

4.       teatro

5.       danza e musica dal vivo

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E CONSULENZA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

·         Consulenza individuale e di gruppo

·         Scrittura CV e lettera motivazionale

·         Sostegno alla ricerca di opportunità lavorative e audizioni

·         Come utilizzare i canali social per la ricerca di opportunità lavorative

Nella prossima stagione 2016/17 offriamo ai danzatori l’opportunità di poter prendere parte a:

·         Formazione quotidiana

·         Laboratori di Composizione Coreografica

·         Workshop con artisti e danzatori di Compagnie di fama nazionali ed internazionali

·         Inserimento in produzioni e in progetti performativi durante il periodo di formazione

·         Sportello informativo e ricerca di opportunità

Info: auditions.francescaselva@gmail.com
www.francescaselva.com
https://www.facebook.com/compagnia.francescaselva?fref=ts

Corsi di Alta Formazione 2015

Nel 2015 la Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A ha selezionato 11 giovani danzatrici per il primo corso di Alta Formazione che è svolto da gennaio a giugno. Le danzatrici Catarina Mouroa (Portogallo), Christina Dyekjaer (Danimarca) Gunhild Løhre (Norvegia), Yasmin Mohamed (Inghilterra) Marie-Camille Bouvier (Francia), Teri Seo (Corea del Sud) e le italiane Nicole Zignani, Erica Siligone, Giorgia Montani, Greta Blardone e Cristel Pinna sono state scelte su 300 candidati dopo aver superato una dura selezione in sala: tre giorni di audizioni che si sono svolte nel mese di novembre 2014 presso il Centro Danza di Via Mentana, con ritmi serrati e sessioni intensive a ciclo continuo, durante le quali le candidate hanno partecipato a lezioni di classico e workshop con la coreografa Francesca Selva. Nel periodo della loro formazione hanno partecipato a workshop sulla ricerca coreografica e partecipato a spettacoli all’interno di rassegne e festival nazionali.

Guarda il video 


I Corsi

  • I corsi: Iniziano a settembre e finiscono nel mese di giugno
  • Stages formativi: Previsti a novembre, dicembre e maggio
  • Docenti: Francesca Selva, Alessandra Padelletti Coda, Martina Lorenzetti
  • Informazioni 0577 223267

Dove Siamo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi