
La Compagnia Francesca Selva protagonista al Festival Zawirowania di Varsavia
In scena al Teatro di Stara Prochownia con La Vertigine e Oppio, due produzioni tra le più apprezzate da pubblico e critica
Il tour internazionale della Compagnia Francesca Selva continua. Fino venerdì la Compagnia di danza senese sostenuta dal MiBACT e Regione Toscana, è a Varsavia ospite della XII edizione di Zawirowania, il prestigioso Festival dei Teatri di Danza dell’Europa Centrale. Oggi e domani andrà in scena al Teatro di Stara Prochownia con due delle sue produzioni più apprezzate da pubblico e critica, gli spettacoli “La Vertigine” e “Oppio”. Liberamente ispirato al racconto Mr Vertigo di Paul Auster e interpretato dalle danzatrici Nazaret Perales e Noelia Pampliega “La Vertigine” è uno spettacolo emozionante che ha il coraggio di mostrare la quotidianità piena di dubbi di due adolescenti che insieme sperimentano la forza di un amore controcorrente che le fa sentire libere di spiccare il volo.
“Oppio” con l’intesa e vibrante interpretazione della danzatrice Silvia Bastianelli è uno spettacolo che trae la sua forza evocatrice dalla potente suggestione del mito della dea Demetra e del fiore a lei dedicato: il papavero. Solo bevendone il succo, la dea trovava consolazione alla straziante perdita della figlia. Come lei anche la protagonista di Oppio è travolta dallo stesso insopportabile dolore. Nuda sulla scena preda dell’angoscia e della paura, fa i conti con il suo dolore che resiste e persiste, nonostante tutto. Le coreografie sono di Francesca Selva, la regia e il disegno luci di Marcello Valassina.
Lascia un commento